venerdì 5 ottobre 2012

Le leggi newtoniane del movimento


Le leggi di Newton sono un insieme di leggi fisiche che descrivono il moto degli oggetti. Queste leggi si trovano nell'opera di Newton 'Philosophiae Naturalis Principia Mathematica'. Hanno cambiato la comprensione del genere umano dell'universo. La meccanica classica è basata su queste leggi.

Newton prima legge del moto

Ogni oggetto o corpo continua ad essere nel suo stato di quiete o di moto a meno agito da una forza di squilibrio esterno. Questo è preso come la definizione di inerzia. Se non vi è alcuna forza netta risultante dalle forze squilibrate agiscono su un oggetto (se tutte le forze esterne si annullano a vicenda), l'oggetto può mantenere una velocità costante. Se la velocità che è zero, allora l'oggetto rimarrà a riposo. Se una forza esterna è applicata, la velocità cambia a causa della forza.

Esempio: -

Ad esempio, su una superficie di attrito, una palla continuerebbe a rimanere a riposo fino spinta e una volta in movimento, esso continua a muoversi in una linea retta fino a una forza provoca l'arresto o cambiare direzione.

Prendete un bicchiere e inserire un pezzo di cartone su di esso. Ora mettete una moneta su questo pezzo di cartone ed estrarre il cartone con lo scatto. Che cosa succede? Se lo fate correttamente, la moneta cadrà nel bicchiere. Il motivo è 'inerzia di riposo'. La forza è stata applicata sul cartone e la moneta è lasciato a causa della sua inerzia di riposo.

2 ª legge del moto di Newton

La velocità di variazione di quantità di moto di un corpo è uguale alla forza applicata a tale corpo e nella direzione della forza. L'accelerazione di un oggetto è direttamente proporzionale alla forza applicata a tale oggetto, in direzione della legge force.This è espressa dall'equazione, F = ma, dove F rappresenta la forza netta che agisce su un oggetto di massa m accelerazione a. Se un oggetto di massa m ha una accelerazione a (variazione di velocità con il tempo), allora la forza netta F che agisce su tale oggetto è il prodotto della sua massa e accelerazione. Essa accelera anche come si sta muovendo.

Esempio: -

Si stanno spingendo un tavolo su una superficie priva di attrito, se si vuole accelerare la tabella più veloce (aumento in accelerazione), è spingere di più (aumento in vigore). Se la tabella è stata sostituita con una tavola più pesante (aumento della massa), si deve spingere di più (aumento della forza) per accelerarlo alla stessa velocità di prima.

Terza legge della dinamica di Newton

Ogni azione ha una reazione uguale e contraria.

Ciò significa che se viene applicata una forza da un oggetto X su un altro oggetto Y, allora Y oggetto anche esercitare una forza uguale e contraria sull'oggetto X.

Esempio: -

Quando un tiratore spara la sua pistola, egli sperimenta il rinculo sulla pistola. Il "calcio" sentita dal tiratore è la forza di reazione alla pistola che è uguale in grandezza alla forza che spinge i proiettili. Come aeroplani volare ad altitudini elevate e veicoli spaziali semovente? Aerei d'alta quota utilizzano motori a reazione, che è, i motori di bruciare il combustibile ad alta temperatura ed espellere all'indietro. In espellendo il carburante bruciato viene esercitata una forza all'indietro su di essa che esercita una forza uguale in avanti sul velivolo. Lo stesso principio vale per veicoli spaziali.

Le leggi di Newton hanno un uso significativo in diverse applicazioni di ingegneria. Senza queste molte leggi moderne tecnologie non sarebbe stato possibile.

Nessun commento:

Posta un commento