venerdì 16 novembre 2012

Biomimicry - La scienza della copia Designs naturali


Come vi piace nuotare come un pesce, volare come un uccello, o "vedere" come un pipistrello? Molti bambini immaginare di fare queste cose, ma ad immaginare non è solo il passatempo di inattività dei bambini. Scienziati seri e gli ingegneri sono stati immaginare queste cose per secoli. In realtà, essi hanno cercato di copiare queste meraviglie naturali. Questo è noto come biomimicry, bionica, biomimetica, o bio-design ispirato.

Quando si tenta di creare artificiali macchine volanti, sia Leonardo da Vinci ei fratelli Wright ha studiato il modo in cui gli uccelli volare. Naturalmente, i piani che abbiamo oggi sono ancora solo imitazioni greggio rispetto al controllo intricata esibito da uccelli in volo. Gli scienziati stanno ora tornando al tavolo da disegno, o meglio tornare ai campi e boschi, per trovare ispirazione per l'ultima tendenza di design. Come il sito dell'Università di Florida spiega Science Explorer, la tendenza più calda oggi, soprattutto con i militari, è aerei in miniatura con un'apertura alare di meno di sei pollici, conosciuto come micro veicoli aerei, o Mavs. Come Leonardo, sono alla ricerca di uccelli e insetti per le idee di ingegneria. Consideriamo alcuni altri esempi di prodotti che imitano le meraviglie di ingegneria nel mondo intorno a noi che probabilmente diamo per scontato.

Il UltraCane è un prodotto progettato e prodotto da Foresight Sound, una società costituita nel 1998 da un gruppo di ricercatori dell'Università di Leeds. Il UltraCane è il loro primo prodotto. E 'stato sviluppato per aiutare gli ipovedenti a trovare la loro strada. Esso utilizza onde sonore per individuare oggetti di fronte dell'utente. Questo dispositivo si basa sulla ecolocalizzazione utilizzato dai pipistrelli per trovare la loro strada e di evitare anche piccoli oggetti nel buio più totale. Un piccolo dispositivo elettronico di ecolocalizzazione è collegato a un bastone bianco e fornisce un feedback sensoriale attraverso la canna del manico.

Morphotex è un materiale in fibra che imita il colore spostamento di proprietà di ali di una farfalla (che prende il nome la farfalla Morpho). E 'prodotto dalle fibre giapponesi Tejin società per azioni. Usano le nanotecnologie per creare 61 strati composti di due polimeri separati con indici di rifrazione diversi. Dal momento che utilizza la luce invece l'interferenza di coloranti o pigmenti per creare i colori, utilizza meno energia ed è migliore per l'ambiente. Può essere usato per i tessuti o materiali da costruzione.

Un vecchio, e forse meglio conosciuto, esempio di biomimicry è velcro, o gancio e anello di fissaggio. Dopo aver notato come cockleburs attaccato ai suoi vestiti e pelliccia del suo cane dopo una passeggiata, l'ingegnere svizzero George de Mestral domanda per un brevetto nel 1951. Nel 1952, iniziò la società Velcro per produrre una imitazione artificiale del gancio e anello di fissaggio che era stato usato per tanto tempo dai cockleburs offendere.

Le scoperte del sito web e scoperte all'interno della scienza contiene numerosi articoli su scoperte scientifiche in una varietà di campi. Molti di questi biomimicry discutere, compresi i seguenti esempi: i prodotti da costruzione, quali compensato e truciolare, ora vengono prodotti utilizzando un collante che è stato ispirato da cozze. I ricercatori del MIT stanno copiando il sistema di raccolta dell'acqua utilizzata da un coleottero del deserto. I ricercatori della Carnegie Mellon University stanno creando robot che imitano la capacità di alcuni bug di acqua per camminare sull'acqua. Altri scienziati stanno studiando un organismo d'altura conosciuta come la spugna di vetro per capire come dare una sostanza fragile maggiore forza. I ricercatori della John Hopkins, e in altri luoghi, stanno lavorando con piccoli robot che imitano il comportamento di gruppi di insetti, come scarafaggi. Marine ingegneri stanno guardando la pelle di squalo per le idee su come rendere le barche scivolare attraverso l'acqua in modo più efficiente.

Quanto sopra sono solo alcuni esempi di biomimetica. Per ulteriori informazioni su biomimicry, consultare il sito web per l'Istituto Biomimicry. Nel frattempo, chissà, magari una semplice passeggiata nei boschi o nuotare nell'oceano vi spingerà a creare, o meglio alla copia, il prodotto prossimo grande.

Nessun commento:

Posta un commento