martedì 18 settembre 2012

Come sono Terremoti misurato?


Un sottile strato di rocce rotte e schiacciato tra due blocchi di roccia nella crosta terrestre è noto come un difetto. Quando vi è un improvviso slittamento su un guasto, o quando due guasti collidono verifica un terremoto. La lunghezza di un guasto può variare da pochi centimetri a migliaia di chilometri. Quando la pressione si accumula nello strato esterno della terra che provoca le rocce di scivolare. Quando questo accade, l'energia sotto forma di onde viaggiano attraverso l'intera lunghezza degli strati di roccia sottili per causare un terremoto.

Sismografo - uno strumento utilizzato per misurare la grandezza di terremoto.

Uno strumento o un sensore che rileva i movimenti della crosta esterna della terra è noto come sismografo. Sismografo è dotato di sensori per registrare il movimento terra, della terra, causata da onde sismiche. Il sensore è noto come sismografo. I dati registrati è noto come sismogramma. Sismogramma viene utilizzato per calcolare la grandezza del terremoto. Gli scienziati utilizzano sismogrammi diversi sismografi diversi che vengono inseriti sia vicino e lontano da una sorgente del terremoto di calcolare e determinare la magnitudo del terremoto. Per un dato terremoto, il risultato dei calcoli di sismografi vari dovrebbe dare la stessa grandezza. I sismometri sono in grado di misurare il moto del suolo, grande il 40 miliardesimo di un pollice o piccolo come 1 miliardesimo di metro.

Scala Richter

Un sismologo italiano Giuseppe Mercalli, compilato una scala chiamata scala Mercalli per l'anno 1902. Questa scala invocato l'intensità del danno causato da un terremoto. Nel 1934, Charles F. Richter, un sismologo americano, ha inventato una scala Richter chiamato per calcolare la magnitudo di un terremoto. La scala Richter viene utilizzato per calcolare l'ampiezza dei più grandi e più forti onde sismiche. Questo è scala che viene utilizzato ancora oggi per calcolare la grandezza di un terremoto.

Il calcolo di grandezza Richter si basa sulla scala logaritmica di base 10. La scala si misura in passi uno verso l'alto. La misurazione di ciascuna unità è dieci volte superiore al precedente. Ad esempio, se la grandezza di un terremoto è 7.0 su una scala Richter, indica l'intensità della perturbazione del moto del suolo è 10 volte più grande del terremoto che ha la magnitudo di 4,0 sulla scala Richter.

I terremoti non possono essere evitati, né previsto. Tuttavia, le aree sono quelle esposte al rischio di terremoti può essere identificato. I materiali che possono resistere agli urti e le scosse del terremoto dovrebbero essere utilizzati per la costruzione di edifici in aree soggette a terremoti.

Nessun commento:

Posta un commento